top of page
  • StregaMe

La magica radice di Mandragola


La magica radice di mandragora per propiziare l'amore

Nel 1518 Machiavelli scrisse la Mandragola, opera letteraria in cui il soggetto principale, Callimaco per conquistare la sua amata Lucrezia si traveste da medico ed utilizza la Mandragola come pozione per diventare suo amante . Machiavelli scelse proprio la Mandragora perché fin dall’antichita’ e’ considerata una radice con proprietà afrodisiache e magiche!


Mandragora o Mandragola, pianta velenosa appartenente alla famiglia delle solanacee, cresce spontanea nel mediterraneo e spesso viene scambiata con la borragine che invece e’ commestibile.

La radice ricorda una figura umana ed in campo esoterico e’ considerata una radice magica con una forte energia.

Chi la possiede e la custodisce gelosamente può trarne grandi benefici; amore, e abbondanza sono protetti dall’influsso benefico della radice.

La radice classica, intera a forma umana , e' la più rara e costosa da reperire , viene quindi spesso utilizzata in piccoli pezzi oppure si utilizzano le fettine di radice, ricavate dal taglio della radice intera e poi fatta seccare.

Le fettine si presentano con forma pessoche’ rotonda, con diametro e spessore che varia a seconda di come e’ stata tagliata. La singola fettina si puo' tenere nel portafogli o nella borsa come talismano .




















Le così dette "Manine" sono la parte più piccola e fragile della radice, prendono il nome dalla loro forma somigliante ad una mano e sono anch'esse difficili da reperire perché durante l'estrazione o la manipolazione della radice si possono rompere. La Manina puo' essere portata addosso in un apposito sacchettino, rigorosamente rosso perché il rosso e’ il colore della Mandragora , oppure nella borsa .

Negli anni ho potuto notare che la manina e' un ottimo talismano per propiziare l' amore. Nella ritualistica vengono utilizzati anche l’unguento e la polvere di Mandragora insieme ad altre misture a seconda della finalità' del rituale . A seguito della mia esperienza in campo esoterico ho notato che la Mandragora dona effetti positivi a coloro che ne hanno cura e che la utilizzano con un apposito rituale per amplificarne le proprietà benefiche . Se avete la fortuna di avere un pezzetto di Mandragola fatene buon uso e non vi deluderà ! A presto Patti Foto credit copertina: web da una tavola del viridarium reformatum 1719

bottom of page