Gli Orixas (Orishà) Sono Divinità che vengono cultuate nelle religioni di origine africana, praticate soprattutto in Sud America, come per esempio nel Candomblè e nell’Umbanda , religioni che hanno una forte presenza in Brasile .
Per poter meglio comprendere il culto degli Orixas facciamo un salto indietro nella storia, a quando nel nuovo continente i missionari cattolici proibirono agli schiavi deportati dall'Africa di praticare il loro culto legato alle entità della natura. I popoli bantu e yoruba trovarono il modo per continuare le loro tradizioni sincretizzando le divinità con i santi legati al cattolicesimo, per esempio Oxalà venne sincretizzato con Gesù, Iemanja con la Madonna del mare, Ogum con San Giorgio etc..
Nel mio percorso di ricerche tramite un Pae de Santo (Sacerdote) che e’ diventato il mio punto di riferimento in merito al Candomblè , ho imparato che gli Orixas sono piu’ di 400 ma i principali sono 16 , nella genesi degli Orixas troviamo :
Olorun, Dio creatore di tutto, da lui derivano
Ifà il destino
Oxumare il movimento
Oxalà il padre che crea e porta conoscenza
Nanà la madre e la saggezza
Xango il fuoco
Iemanja acqua salata , il mare
Ogum il metallo
Abalayué la crosta terrestre
Oxum le acque dolci (fiumi, laghi, cascate)
Iansà la forza dell'aria , il vento
Oxossi le foreste
Xangò la giustizia
Obeji l'infanzia
Lagun Edè la bellezza
Iroko l'ancestralità
Obà l'amore platonico e le cause difficili
Ewà la sensibilità e il sesto senso
Omolù la salute, la vita , la morte
Un'importanza rilevante si deve ad Exù ovvero il messaggero, colui che apre o chiude le porte tra noi e gli esseri divini e senza la sua intercessione nessuna delle nostre richieste viene ascoltata .
Queste Divinità della natura sono legate anche all’energia degli elementi
Acqua - Terra - Aria - Fuoco
Gli Orixas scendono sulla terra come guide spirituali per seguire il cammino dei “loro figli” concedendo loro consigli, protezione e aiuto .
Poiché ciascun Orixas ha passato varie vite terrene prima di elevarsi e divenire esseri divini puri, a loro sono legati vicissitudini e leggende che ne raccontano le virtù ed i vizi , anche per questo gli Orixas rappresentano gli archetipi umani; ognuno degli Orixas ha una propria personalità e sono associati ad elementi della natura, colori, luoghi , cibo, numeri e simboli.
Nella tradizione afro-brasiliana per comunicare con le guide spirituali ed apprendere i loro consigli si utilizzano due sistemi , o si va in uno stato di trance oppure si consultano i Buzios, considerati anch'essi elementi della natura.
Del Jogo de Buzios te ne parlo in un prossimo post , stay tooned ;)
A presto
Patti
Foto credit web
Foto credits : ricerche su web