top of page
  • StregaMe

Jogo de Buzios


Nelle tradizioni afro brasiliane il Jogo de Buzios e’ il sistema divinatorio con il quale i fedeli consultano gli Orixas per ricevere i loro consigli .

In Africa il popolo yoruba utilizza 4 semi di cola, considerata una pianta sacra che simboleggia il collegamento tra la terra ed il il Divino Olorum , la divinazione con questi semi sacri viene chiamata Oracolo di Obi , a differenza dei Buzios con l'Oracolo di Obi si possono porre solo domande precise alle quali l'oracolo risponde con un sì o con un no .

Quest’ arte divinatoria approdata in Sud America col tempo si e’ modificata, ai semi di cola si sono aggiunte le conchiglie di ciprea, prendendo il nome di Jogo de Buzios .

Seguendo la tradizione del Candomblè , per esempio , solo un Pae de Santo (Sacerdote) o chi ha seguito un percorso di iniziazione puo’ consultare l’oracolo per comprendere i significati dei messaggi che gli Orixas mandano ai fedeli .

Nel jogo de Buzios si utilizzano di base 16 conchiglie (che possono essere accompagnate dagli obi) ed a seconda di come cadono le conchiglie , chiuse o aperte , prendono un significato diverso, con il lancio delle conchiglie si possono comporre piu’ di 256 figure chiamate Odù.

Il termine Odu nel Candomblé indica il cammino o destino.

Gli Odú costituiscono, per così dire, i segni di Ifà - dio della divinazione nel Candomblé. Gli Odú mostrano le diverse tendenze personali e disvelano gli avvenimenti che accadranno nella vita personale, amorosa, economica e famigliare della stessa."

I Buzios vengono fatti cadere su di un setaccio di vimini ,chiamato paneiro, circondato dalle guias, collane di vari colori legati agli Orixas, ed altri oggetti sacri.

Il Pae de Santo con delle orazioni chiede al messaggero Exu di far tramite tra noi e mondo Divino in modo che gli Orixas rispondano alle nostre domande, oltre a conoscere chi e’ il proprio Orixà protettore, il consulto dell’oracolo ha sempre un risvolto positivo poiché e’ mirato a ricevere per lo piu’ consigli per risolvere problemi legati al cammino spirituale dell’individuo, gli Orixas donano sempre risposte in modo che il fedele possa risolvere il problema che sta affrontando .

Saravà Patti

Foto Credits : Foto scattata durante la mia lettura dei Buzios

Comments


bottom of page