top of page
  • StregaMe

Gli eroi gemelli, una leggenda narra che..


Stavo facendo delle ricerche di antropologia e mi sono imbattuta in un documentario di Morgan Freeman sulla creazione del mondo nelle varie culture. Mi sono soffermata su un racconto in merito ai Maya, la loro storia, la simbologia connessa ai templi ed un rituale religioso tutt’oggi praticato che richiama la leggenda del Dio del grano.


La leggenda narra che .. Il Dio del Grano con un tranello fu portato negli inferi, i suoi figli conosciuti come gli Eroi Gemelli partirono per salvarlo ma l’unico modo per andare negli inferi era quello di essere bruciati fino a diventare cenere (nel rituale praticato tutt oggi le ceneri del grano rappresentano gli eroi gemelli) non appena le loro ceneri raggiunsero le acque sotterranee i gemelli si rigenerarono recuperarono la testa del Dio del grano e ritornano sulla terra, la piantarono come un seme ed è da questo grano ebbero origine i primi Maya. La leggenda degli eroi gemelli di morte e rinascita era legata alla crescita del grano, un atto simbolico di creazione ed elemento dal quale il popolo Maya dipendeva ogni anno.

Anche l’ architettura Maya si basava sulla creazione, rispecchiando simbolicamente la fonte di energia che vedevano rappresentata nel cielo. A 65 km dalle rovine di Tikal c’è un sito archeologico in cui i templi sono divisi in gruppi di tre, una triade, un disegno ben definito.

Tra le rovine ad oggi c’è un grande tempio con una scalinata rivolta verso l interno, un altro tempio sempre con la scalinata rivolta verso l interno e del terzo tempio purtroppo sono rimaste solo le fondamenta; gli archeologi e studiosi dei Maya pensano che questa sistemazione dei templi sia un’intenzionale ricostruzione del triangolo di stelle della costellazione di Orione.

Sappiamo dai Maya contemporanei che per loro esiste un cuore del cielo, una nebulosa proprio al centro della costellazione di Orione, tutt’ora quando i Maya accendono un fuoco per i loro rituali cominciano predisponendo tre pietre a triangolo 🔺 il fuoco simbolico della costellazione divampa al loro centro proprio come succede con la triade di Orione, è così che collegano la terra al cielo e simbolicamente mostrano la storia della creazione.



Credits: Documentario di Morgan Freeman Foto credits web.

bottom of page