Continua il viaggio alla scoperta del Fashion Feng Shui!
Riassunto della puntata precedente (la puoi leggere qui): Evana Maggiore è stata la consulente di immagine ideatrice della tecnica Fashion Feng Shui che ha accordato l’energia dei 5 elementi del Feng Shui: acqua, legno, fuoco, terra e metallo, in 5 archetipi.
Per ogni elemento ha identificato caratteristiche di personalità, caratteristiche fisiche, di abbigliamento, di intenzioni/obiettivi, di stile e di vita.
La nostra essenza, l’io autentico, è composta da una combinazione dei 5 elementi, ma solitamente uno è predominante: l’essenza principale, accompagnata da una secondaria.
Il Fashion Feng Shui ci insegna che tutto ciò che indossiamo emana un’energia sottile e considerando i colori, il design dei capi, tessuti, trame, colori, stili, forme e motivi , ogni capo può avere l’energia di uno o più elementi.
In questo post farò una descrizione generale di ogni elemento e relativo archetipo, così che tu possa iniziare a familiarizzare con i cinque elementi che utilizzo nei miei percorsi di trasformazione personale.
Elemento Acqua - Il Contemplatore - Filosofo
L'elemento Acqua è associato all'energia della notte: rappresenta l'inverno, quando gli animali vanno in letargo, il mistero dell'aldilà, ma anche il periodo pre-nascita.
Se sei Acqua, hai un approccio emotivo e intuitivo piuttosto che puramente logico; ami prenderti del tempo per pensare.Sei un pensatore creativo con un punto di vista insolito, un anticonformista, a cui non importano i pareri degli altri perché scegli di vivere la vita come vuoi tu.
L'elemento acqua può essere compreso osservando la sua stessa natura. Le qualità dell'acqua sono: la profondità dell’oceano e i suoi colori scuri come il blu e il nero.
I filosofi-contemplatori sono nella loro zona di confort e nel loro elemento primario quando indossano capi che gli fanno esprimere creatività con:
Colori scuri Nero, blu mezzanotte, antracite.
Capi con motivi astratti o etnici.
Elemento Legno - Il Pioniere
L’elemento Legno rappresenta la vitalità della primavera, quando tutta la natura esplode di nuova vita. Associato alla nascita, alle prime ore del mattino, riconosciamo l'energia del legno osservando gli alberi e la loro altezza.
Mentre l'acqua ha un movimento fluttuante e riguarda "l'essere", l'elemento legno possiede un forte movimento verso l'alto e riguarda il "fare" e “l’agire”.
Le persone con personalità legno sono entusiaste e motivate a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Se hai una personalità legno, sei una persona orientata all’apprendimento e alla crescita, a cui piace combinare il sapere e la conoscenza all’abilità pratica.
I pionieri sono nella zona di comfort e nel loro elemento primario quando indossano capi che gli permettono di muoversi velocemente e comodamente con:
Colori delle tonalità del verde e blu chiaro Es. zaffiro, giada, turchese.
Capi con fantasie floreali.
Elemento Fuoco - Il Carismatico
L’elemento fuoco è associato all’estate, alle lunghe ore di sole, alla fase adolescenziale in cui ci sentiamo avventurieri verso il mondo. L’energia del fuoco dona vitalità ed espansione.
Se hai una personalità fuoco, sei una persona calorosa e affettuosa con gli altri, provi gioia per ogni connessione di cuore, che si tratti di amore o di flirt!
A differenza della personalità Acqua, che non esprime le proprie emozioni, per il Fuoco è molto importante comunicarle a voce alta.
I carismatici sono nella zona di comfort e nel loro elemento primario quando indossano capi che attirano l’attenzione con:
Colori dello spettro che vanno dal giallo chiaro, rosso fino al viola.
Capi con motivi animalier e appariscenti.
Elemento Terra - Il Caregiver
L’elemento terra è associato alla fine dell’estate, al tardo pomeriggio, alla fase di mezza età in cui vogliamo goderci i nostri cari e la nostra casa.
L’elemento terra può essere compreso osservando la terra stessa, la solida base che ci fornisce stabilità e sicurezza. E così è la personalità terra.
Se hai una personalità terra, prenderti cura e preoccuparti delle persone è la caratteristica che meglio di contraddistingue. La persona terra ama le tradizioni e la famiglia e gli amici vengono prima di tutto, si prende cura degli altri prima di pensare a se stessa.
I caregiver sono sono nella zona di comfort e nel loro elemento primario quando indossano capi tradizionali che offrono praticità e comodità con:
Colori della della terra dal giallo al marrone, kaki, sabbia, giallo grano e ocra.
Capi con motivi a quadri o tartan.
Elemento Metallo - L'Intenditore - Perfezionista
Il metallo, l’elemento che chiude il cerchio dei 5, è associato alla fine della giornata, all’autunno inoltrato, all’età più avanzata in cui saggezza e consapevolezza prevalgono e ogni attimo di vita viene goduto appieno.
Il metallo è rappresentato da minerali preziosi, come l'oro e l'argento, molto ricercati e apprezzati in ogni cultura ma anche da rocce e cristalli che sono molto densi, duri e inflessibili.
Se hai una personalità metallo sei un perfezionista. L’attenzione ai dettagli, l’ordine e l’organizzazione sono il tuo pane quotidiano. In tutte le situazioni ti concentri su ciò che è importante e tieni bene a mente i tuoi obiettivi.
Hai un'innato senso per l'ordine e l'attenzione per i dettagli che ti consentono di organizzare facilmente il tuo ambiente e la tua vita. Ami avere il controllo della situazione, ti piace leggere e conoscere a fondo gli argomenti. Per te l’eccellenza è fondamentale in tutto.
Le persone metallo sono nella loro zona di comfort e nel loro elemento primario quando indossano capi di alta qualità o brandizzati.
Prediligono outfit monocromatici o colori tenui.
Tessuti lussuosi e uno stile elegante sono elementi distintivi del perfezionista.
Come in tutto ciò che propongo nei miei servizi, ho sperimentato personalmente i benefici durante la mia formazione di Facilitatrice Fashion Feng Shui. Ho imparato a conoscermi a fondo e capire perché con alcuni capi mi sento bene e con altri invece non mi sento a mio agio, ho imparato ad essere consapevole dell'impatto che l'abbigliamento ha sulla mia energia, creando un senso di armonia e equilibrio anche nel mio stile personale.
Ho imparato a scegliere i capi con intenzione ma di questo parliamo nella prossima puntata!
Conoscere la tua vera essenza, cioè chi sei tu davvero senza sovrastrutture, ti renderà liberə di essere autenticə scegliendo di indossare i capi che ti faranno sentire energicə e a tuo agio in ogni situazione!
Scrivimi per iniziare il tuo percorso di Fashion Feng Shui
Non vedo l'ora di incontrarti dall'altra parte!
A presto
Patrizia
Credits photo outfit: Ispirazioni prese da Pinterest
Comments