L'energia del Talismano
- StregaMe
- 24 apr
- Tempo di lettura: 2 min

Da millenni, in ogni angolo del mondo, le persone utilizzano i talismani per attrarre fortuna, protezione, guarigione o semplicemente per sentirsi più vicine al divino.
I talismani sono molto più che semplici ornamenti, sono veri e propri contenitori di energia, mezzi attraverso cui l’invisibile si manifesta nel mondo materiale.
Fin dall'antichità l'uomo si è avvicinato al soprannaturale attraverso questi strumenti mistici.
Nell'antico Egitto, dove la magia era parte integrante della vita quotidiana, i talismani erano considerati strumenti attraverso cui gli Dei concedevano protezione e potere. Nel Libro dei Morti, scoperto a Tebe, sono descritti vari talismani di protezione, forza, salute, rinascita.
Gli antichi greci e i sumeri credevano che certi oggetti fossero abitati da una forza sacra e gli antichi romani donavano ai bambini la bulla, un talismano protettivo.
Ogni cultura ha creato talismani, ecco alcuni esempi utilizzati ad oggi: In medio oriente troviamo il nazār (l’occhio blu che protegge dal malocchio), la mano di Fatima, gli sciamani hanno le sacre piume. Nelle tradizioni Africane si utilizzano il gris-gris, il patuà (lo trovi qui) che racchiudono parole scritte e ingredienti sacri, sigillati con intenzioni ben precise.
La forza della parola e dell’intenzione
Il potere del talismano viene "attivato" attraverso parole, canti, preghiere o formule magiche. Le parole hanno un potere enorme, possono trasformare un oggetto comune in un potente alleato spirituale.
Gli antichi incidevano simboli o frasi magiche direttamente sui talismani e ogni segno aveva la funzione di evocare una forza, uno spirito o un'intenzione.
Parlare al proprio talismano, o recitare un incantesimo specifico, era (ed è ancora) un modo per amplificarne l’energia.
In molte tradizioni esoteriche e spirituali, il talismano non è solo simbolico: viene "caricato", consacrato o attivato, in modo da ospitare uno spirito, un’energia, o una forza superiore.
Alcuni credono che questo spirito sia creato dall’intenzione, altri che venga invitato da mondi invisibili.
Questo spiega perché certi talismani non dovrebbero essere toccati da chiunque, o perché in alcune culture vengono tenuti nascosti, avvolti in stoffe sacre o custoditi in luoghi speciali.
I talismani sono un mezzo di connessione con il mondo invisibile, simboli fisici di intenzione, fede, protezione o trasformazione.
Comentários