• StregaMe

Pillole sul sincretismo nel Vodou



Sulla base delle domande che mi vengono poste più frequentemente in merito alle mie pratiche, condivido un pò della mia conoscenza con delle informazioni che ho appreso fino ad oggi, perché secondo me non si finisce mai di conoscere ed imparare, sul sincretismo nei culti di matrice Africana con i Santi Cattolici.

La definizione di Sincretismo da Wikipedia:

“Il Sincretismo può essere considerata una convergenza di elementi ideologici già inconciliabili, attuata in vista di esigenze pratiche di carattere culturale , filosofico o religioso appartenenti a due o più culture o dottrine diverse.Il termine è applicato soprattutto nella scienza e storia delle religioni in cui indica quel complesso di fenomeni e concezioni costituite dall'incontro di forme religiose differenti" .

Nei culti di matrice africana praticati nelle nazioni in cui c’è stata la deportazione degli schiavi ed il colonialismo avviene il sincretismo con i Santi Cattolici come nel Vudu , Candomblè, Umbanda, Regla de Ocha o meglio conosciuta come la Santeria, New Orleans Voodoo, Sensè di Puertorico etc.. 

Perché la necessità di attuare il sincretismo?

Perché gli schiavi deportati dall’Africa non avevano la possibilità di praticare il proprio culto, in molti casi la conseguenza era la condanna a morte, quindi con il sincretismo hanno trovato il modo di continuare a praticare il proprio culto senza essere scoperti. 

Perché allora per esempio il Vudu ed i culti di matrice africana variano da nazione a nazione? 

Perché già all’origine, cioè in Africa, il culti variano da zona a zona, pur avendo la stessa base, le Entità vengono chiamate e cultuate in modo differente e tutt’oggi è così. 

Con la deportazione gli schiavi già provenienti da zone diverse oltre ad essere venduti e rivenduti, spesso venivano divisi anche dalla propria famiglia soprattutto per evitare che potessero fare “comunella” tra loro. Nonostante tutto hanno trovato il modo di unirsi nel culto, mixando e nascondendo le proprie Divinità sotto le spoglie dei Santi Cattolici, prendendone come riferimento l’iconografia, il simbolismo, i colori e la storia del Santo. 

A seguito del colonialismo, dopo le varie rivoluzioni per la libertà è rimasto quindi un mix di culture, di lingua, di razza con una diversità di sincretismo delle Entità nonché una diversità nella pratica. 

Ci sono diversi modi di praticare il Vudu con 
-Il Vodun Africano 
-Il Vuodu Haitiano 21 naciones
-Il Vuodu Dominicano 21 divisiones
-Il Voodoo di New Orleans prettamente esoterico e con una forte influenza Haitiana (gli schiavi sono stati deportati da Haiti in Luisiana dove ad oggi la comunità creola è molto attiva).

Il mio cammino spirituale è in evoluzione ed anche nella spiritualità non si finisce mai di crescere e conoscere.

Ayibobo ✨✨✨
Patrizia 

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

Scrivimi

© 2025 by StregaMe P.Iva 11337440967

Privacy Policy